Caricamento in corso

Il covid non ha scalfito il successo di cantinarte

Anche quest’anno, il 12 Agosto, si è tenuta la manifestazione “CantinArte”.

Il percorso artistico ed enogastronomico più atteso dell’estate pietragallese. Il taglio del nastro è avvenuto nei pressi di Largo San Cataldo (ingresso principale,ndr)alla presenza del sindaco Paolo Cillis, di alcuni componenti dell’amministrazione comunale, del direttore artistico Vittorio Vertono (Associazione CantinArteRutt-Factory, ndr) e del presidente della Pro Loco Pietragalla, Luigi Labella.
Nella fascia oraria compresa tra le ore 20:00 e le ore 02:00, i visitatori hanno potuto esplorare le bellezze del nostro centro storico trasportati dal suono dell’ottima musica e dai sapori e dai profumi ammalianti che gli stand presenti emanavano.
La maggior parte di essi erano stand di cittadini pietragallesi che per l’ottima riuscita dell’evento e per puro divertimento, ancora una volta, si sono resi disponibili per il bene della comunità.

Lungo il percorso infatti, ad attendere i visitatori, vi erano venti stand enogastronomici, di cui tre postazioni di degustazione di vino locale, altre tre postazioni di birreria e quattordici stand gastronomici che includevano un viaggio culinario che andava dagli antipasti ai dolci ed infine undici artisti musicali, posizionati tra uno stand e l’altro, di cui quattro giovani promesse pietragallesi : Ngickett, Yellowstone Band, Dj Fryo&Dario Fo. Gli amici del liscio junior e Accademia Ducale junior e centro studi musicali.

L’ospite della serata e protagonista di una chiacchierata informale, con Giuseppe Ceraldi, presso Largo Monsignor Pafundi, è stato il professore Nicola Francione; quest’ultimo è il soggetto di una simpatica fotografia diventata ormai virale sui social che vede raffigurare il prof. in bermuda, sul proprio balcone che affaccia sulle stradine di Matera, durante il passaggio dei membri del G20.

La manifestazione è avvenuta nel pieno rispetto delle normative vigenti: grazie all’ aiuto di molti iscritti alle associazioni di volontariato,è stato possibile garantire l’accesso solo ed esclusivamente a coloro provvisti di Green Pass Covid-19, ai quali poi, veniva dato un braccialetto che testimoniava il possesso di Certificazione Verde.

Dunque, un evento realizzato in assoluta sicurezza, merito di una sinergia tra il Comune, tutte le associazioni presenti,i cittadini e i visitatori (circa 2000 presenze,ndr) che, nel rispetto delle disposizioni,hanno fatto la loro parte.

di MARIA PIA PIETRAFESA

Share this content: