Caricamento in corso

Grest a Pietragalla e San Giorgio: grande successo di partecipazione

Durante il mese di luglio nel territorio comunale di Pietragalla, si sono svolti due eventi similari, rappresentati dal Grest. In tal senso Don Antonio Carmelo Romano, amministratore parrocchiale di Pietragalla e e parroco di San Giorgio di Pietragalla, sottolinea che “il 𝗚rest 𝟮𝟬𝟮𝟰 è stata l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Ed è nel solco del cammino originario, del modo straordinariamente ordinario di abitare, attraversare e salvare la storia di Gesù, l’uomo che cammina, che decidiamo di investire la nostra azione pastorale ed educativa in mezzo ai ragazzi.”

Dal 1° luglio al 15 luglio si è svolto a Pietragalla e dal 16 luglio fino al termine del mese la sede di svolgimento è stata la parrocchia di San Giorgio.

Complessivamente circa 200 adolescenti distribuiti tra le due sedi hanno frequentato questi luoghi di aggregazione e di condivisione guidati dagli animatori e dalle animatrici. Il grest è ritornato dopo la sospensione provocata da covid.

Non ci sono stati solo giochi e divertimento ma ci sono stati momenti di condivisione, di preghiera e di ascolto.

Ma l’aspetto più importante è stata l’aggregazione tra i partecipanti.

Infatti già nella parole Grest c’è tutto il significato di questo evento. Il Grest è il GRuppo ESTivo, cioè un gruppo con cui condividere e costruire, in un clima di amicizia e allegria, esperienze di impegno, di comunione e di divertimento.

Nell’organizzazione di questi eventi un ruolo importante lo hanno ricoperto i genitori che ogni pomeriggio hanno preparato le merende.

Un supporto importante è stato dato dall’Amministrazione Comunale di Pietragalla attraverso la pulizia delle aree circostanti le sedi di svolgimento del Grest attraverso la raccolta di erbacce, cartacce e rifiuti di ogni genere.

Il Grest ha rappresentato un evento coinvolgente ed istruttivo dove i piccoli partecipanti hanno imparato tante cose.

Share this content: