Caricamento in corso

Giornata Diocesana della Pace a Castelmezzano domenica 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, a Castelmezzano avrà luogo la tradizionale Marcia della Pace Diocesana, un evento consolidato nel tempo e organizzato dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Acerenza. Quest’anno, il tema scelto per questa significativa manifestazione è “La pace in azione”, un invito a riflettere sull’importanza di costruire insieme un mondo più giusto e solidale.

Le 21 parrocchie che fanno parte della Diocesi Di Acerenza si ritroveranno tutte insieme a Castelmezzano e l’appuntamento è fissato per le ore 9:00 in piazza Paternò, con l’accoglienza dei partecipanti. La marcia si snoderà poi verso la chiesa di Santa Maria dell’Olmo attraversando le strade del paese. Sarà l’occasione per camminare insieme, uniti nel desiderio di promuovere e diffondere la cultura della pace.

L’evento culminerà con la Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Sirufo, focalizzando il suo intervento sull’importanza della pace nelle nostre vite e nelle nostre comunità.

Quest’anno, con l’iniziativa “La Pace in Azione” l’Azione Cattolica sosterrà Amuni, il progetto di Libera Contro le Mafie che coinvolge ragazzi tra  i  16 e i 20 anni, sottoposti a procedimento penale, a cui viene  proposto  un  cammino di crescita e cambiamento  personale.

In tal senso l’arcivescovo Francesco Sirufo sottolinea che “cerchiamo la pace vera, che viene donata da Dio a un cuore disarmato: un cuore che non si impunta a calcolare ciò che è mio e ciò che è tuo; un cuore che scioglie l’egoismo nella prontezza ad andare incontro agli altri; un cuore che non esita a riconoscersi debitore nei confronti di Dio e per questo è pronto a rimettere i debiti che opprimono il prossimo; un cuore che supera lo sconforto per il futuro con la speranza che ogni persona è una risorsa per questo mondo”.

Share this content: