Paralimpiadi: medaglia di bronzo per Donato Telesca
Si è conclusa da poco la gara di Powelifting alle Paraolimpiadi di Parigi che ha visto l’atleta lucano Donato Telesca, nativo di Pietragalla, vincere la medaglia di bronzo con la misura di 213 Kg nella categoria 72 Kg alle spalle del malese Bonnie Bunyau Gustin e del cinese Hu Peng.
Grande l’entusiasmo nella sala del Palazzo Ducale, dove, a cura dell’Avis di Pietragalla e alla presenza di tanti tifosi e del Sindaco Paolo Cillis, è stata proiettata l’intera gara.
Quella di Donato è la prima medaglia individuale di un atleta lucano tra Olimpiadi e Paraolimpiadi. A fine gara l’atleta lucano ha affermato: “Sono contento perché tutti coloro che mi sono intorno mi hanno messo nelle condizioni di dare il massimo. Non potevo fare altro di dare il massimo e onorare l’Italia e tutte le persone che hanno creduto in me. Ho dato il massimo ma non sono riuscito a raggiungere la quota di 215 Kg che mi avrebbe consegnato la medaglia d’argento. Non posso recriminarmi nulla, sognavo una medaglia e vincere la medaglia di bronzo a 25 anni mi dà enorme soddisfazione”. Il sindaco Paolo Cillis dopo aver visto la gara e tifato per l’atleta ha annunciato “ di attendere Donato Telesca a Pietragalla per celebrare insieme a tutta la popolazione un successo storico per l’intera Regione e chiaramente per Pietragalla che con questo successo si conferma regina indiscussa dell’estate lucana”.
Share this content: