Caricamento in corso

Parrocchia di Pietragalla due giorni dedicati a Sant’Elisabetta

Santa Elisabetta d’Ungheria, conosciuta anche come Santa Elisabetta di Turingia, è una figura storica e religiosa importante nel cristianesimo e del cattolicesimo. La sua storia è una testimonianza di carità e devozione cristiana, ed è ampiamente celebrata nella tradizione cattolica.

Nata nel 1207, Elisabetta era figlia di Andrea II d’Ungheria e Gertrude d’Andechs-Merania.All’età di quattro anni, fu promessa sposa a Ludovico IV, langravio di Turingia, e si trasferì in Germania per sposarlo. Elisabetta e Ludovico si amavano profondamente e il loro matrimonio fu felice, ma segnato da varie difficoltà, tra cui la povertà del popolo e i conflitti politici.

A lei si deve l’inizio del Terz’Ordine Francescano, emblema di carità e servizio ai poveri Elisabetta aveva mani piccole e dita sottili e con le sue mani di principessa, nottetempo, pregava e filava la lana per farne della stoffa.

Nella Parrocchia di Pietragalla per celebrare questa importante figura religiosa nel pomeriggio di ieri è iniziato il triduo dedicato a Santa Elisabetta, protettrice del terz’ordine Francescano secolare. Il parroco di Pietragalla Don Antonio Carmelo Romano per questo evento ha officiato la santa Messa ore  18,00 nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Il giorno della festa dedicata a Sant’Elisabetta è lunedì 18 Novembre ed in questa occasione la celebrazione eucaristica sarà officiata in chiesa Madre con inizio alle ore 17,45.

Share this content: