I luoghi del Fai 2025 in Basilicata
“Fino al 10 Aprile 2025 si può sostenere il luogo del cuore” per partecipare al censimento de “I Luoghi del Cuore”, il programma nazionale promosso dal Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Oltre ai primi tre classificati nazionali che riceveranno rispettivamente 70.000 Euro, 60.000 Euro, 50.000 Euro, i luoghi che raggiungono la soglia di 2500 voti possono ambire ad un contributo economico, candidandosi al Bando, che il FAI apre dopo ogni censimento, con un progetto di restauro o di valorizzazione. Il censimento, inoltre, innesca degli effetti virtuosi per i luoghi che vengono segnalati, i quali possono godere di positivi impatti economici, sociali, culturali e ambientali grazie alla visibilità ottenuta durante i mesi di voto. È importante e prezioso, quindi, continuare ad aiutare e sostenere i “luoghi del cuore” più amati o che più hanno bisogno di intervento su iluoghidelcuore.it e mediante i moduli cartacei scaricabili dal sito: un gesto d’amore e di cura, semplice, concreto ed efficace, verso il patrimonio di storia, arte e natura dell’Italia.
Nel nostro territorio sono tre i luoghi che si contendono il primo posto e sono ubicati a poca distanza da Pietragalla: il Castello di Lagopesole, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Cancellara (nella foto) e la Torre Guevara a Potenza
Share this content: