L’artista pietragallese Vittorio Vertone espone in Cina da oggi al 21 ottobre
L’artista pietragallese Vittorio Vertone, su invito del Ministero della Cultura del Governo cinese e in occasione della 18ª edizione dell’ “Hangzhou Cultural and Creative Industry International Expo”, espone fino al 21 Ottobre le sue opere nel Padiglione “Italia e del Made in Italy” in Cina, rappresentando così l’arte contemporanea italiana nel mondo. L’agenzia WoM è stata incaricata di curare e organizzare il “Padiglione Italia”, dopo il grande successo della scorsa edizione.
WoM, con la sua CEO Maria Ferrara, specializzata in progetti di internazionalizzazione tra Cina, Italia ed Emirati Arabi Uniti, ha deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza di quest’anno portando brand italiani che incarnano l’arte, l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy. Vertone esporrà 20 lavori dell’ultima serie di cui è promotore con il movimento artistico del “Rapidismo” ed attraverso i suoi tocchi di colore raffigurerà sulle tele i canonici monumenti e scorci italiani, dando la possibilità ai visitatori di partecipare al processo creativo attraverso le sue performance dal vivo.
Inoltre dipingerà un abito sartoriale di alta moda della stilista campana Maria Rosaria Scognamiglio che verrà indossato da una nota indossatrice e modella cinese. La stilista ha creato per l’Expo la capsule “Collection Roots” che richiama le sue radici, utilizzando materiali sostenibili e la sabbia nera vulcanica del Vesuvio. L’artista pietragallese invece terrà una Master Class con l’accademia di belle arti di Shanghai, insegnando il disciplinare della sua tecnica pittorica del “Rapidismo” innanzi al rettore della “China Academy Art”. Tra i marchi di spicco presenti al Padiglione Italia troviamo Nymphe e lo sponsor caffè Vesuvio di Napoli. La Lucania e l’arte italiana sempre più apprezzate oltre continente ed in particolare nei paesi orientali, dove la cultura ha regnato dagli albori dell’uomo. “E’ un onore, una grande responsabilità ed un momento di grande orgoglio per il Made in Italy, pronto a conquistare sempre più il pubblico internazionale” dice l’artista lucano, “ma nello stesso tempo sono lusingato dell’invito proveniente da culture così lontane da noi, e poi mi chiedo sempre come abbiano fatto a trovarmi”. Una simpatica coincidenza la vittoria del tennista italiano Yannick Sinner proprio in questi giorni al torneo di Shanghai, quasi a preparare la strada per una piccola vittoria dell’arte italiana e perchè no, della Basilicata. Questa partecipazione, probabilmente, porterà gli studenti dell’accademia di belle arti cinesi a far visita all’atelier dell’artista a Pietragalla con delle residenze e Master Class in Basilicata. Ora, ci si augura che la via della seta si sia aperta anche per Vittorio Vertone a cui vanno i nostri più sinceri auguri oltre chiaramente ai nostri complimenti.
Share this content: