Caricamento in corso

Le attività dell’Avis Pietragalla in questo scorcio del 2024

L’Avis Pietragalla quest’anno ha compiuto il 25° anno di impegno sul territorio municipale direzionando le attività non soltanto alla raccolta di sangue attraverso le donazione ma anche e soprattutto con una serie di iniziative rivolte alla comunità cittadina con la finalità di avvicinare le persone alla donazione del sangue. Nella serata di martedì 22 ottobre presso la sede istituzionale di Via San Demetrio si è riunito il consiglio direttivo per pianificare le attività in questo scorcio dell’anno. Tra le tante iniziative del 2024 spiccano il concorso fotografico denominato “I Colori della Vita” dove le foto dovevano  presentare nelle immagine come tema principale il rosso e il giallo e poi ad inizio ottobre  un evento con il WWF italiano  con la vendita di piantine di felce i cui proventi sono destinati ad opere di beneficenza.

In prospettiva temporale si è disquisito sulla partecipazione all’evento natalizio denominato “Il Villaggio di Natale” organizzato dalla Parrocchia di Pietragalla, costituito da uno sfavillio di luci e attività varie nel centro storico per cui Avis sta studiando il modo in cui essere presenti, dando un ulteriore e sostanziale segno concreto della propria presenza.

Successivamente si è disquisito sulla partecipazione all’evento denominato “Doni Dorati” da inserire sempre nel cartellone natalizio o nel prosieguo del 2025.

L’iniziativa incarna i tre elementi chiave del volontariato: collaborazione, volontà e amore verso il prossimo che, insieme alla passione per la donazione e al desiderio di gratitudine, hanno dato vita alla iniziativa.

Doni dorati’ è il progetto voluto qualche anno fa dall’Avis di Terranova di Pollino per portare negli ospedali lucani regali anonimi chiusi con una carta dorata, poiché dà il senso dell’anonimato, così come anonime sono le donazioni del sangue. I regali, provenienti da tutti i circoli comunali dell’associazione presenti sul territorio regionale, sono destinati agli operatori sanitari, impegnati in prima linea nel fronteggiare la emergenza sanitaria.

Share this content: