Mostra ertico rosaria
Personale di pittura “La ricerca della serenità” – RET (Rosaria Ertico Tricomi)
42 opere della pittrice Rosaria Ertico Tricomi
presso il Palazzo della Cultura a Potenza
“La ricerca della serenità” è la personale di pittura di Rosaria Ertico Tricomi, professoressa di lettere, pittrice e scrittrice, artista a tutto tondo, che ha saputo offrire tra le righe poetiche delle sue raccolte e dei suoi dipinti, un viaggio emozionante alla ricerca della serenità. La mostra, che si è tenuta nel mese di maggio 2023 a Potenza, presso il palazzo della Cultura, è stata organizzata da Edm Artelier, associazione culturale promotrice di eventi dedicati al sociale e all’arte e curata dalla stessa presidente dell’associazione, Emanuela di Mare. Quarantadue le opere selezionate su 400 dipinti, tutte caratterizzate dalla tecnica olio su tela, dove nella preponderanza dei tratti grigi emergono pennellate di colore, un dettaglio che cattura lo sguardo del visitatore.
Tre le sezioni tematiche: quella degli affetti, con ritratti di donne e uomini che hanno segnato la vita della pittrice, come il marito, il padre e l’amato nipote Valerio; la sezione dedicata all’ambiente, dove il motivo ricorrente è il mare, gli alberi, uccelli e altri elementi della natura, paesaggi, scorci di aperte campagne, viuzze di paesi lucani, sguardi e ritratti di volti, dai quali traspare un nostalgico romanticismo. Un viaggio emozionale di 20 anni, dal 2003, dove la passione per il dipinto si unisce a quella per la scrittura. Opere e versi nei quali Rosaria Ertico Tricomi riesce a coniugare l’ordinarietà della vita familiare con la straordinarietà del suo talento, donando forza alle immagini, forma ai pensieri, senso profondo alle parole.
Durante l’inaugurazione sono stati letti alcuni brani tratti dai libri che la professoressa ha pubblicato in questi anni per restituire un’immagine di una artista osservatrice attenta della realtà che la circonda, spaziando dai temi sociali a quelli politici ed umani, passando per quelli privati. Dalla sua ricca tavolozza, fatta di letture preziose e ricercate, Rosaria Ertico Tricomi sceglie toni forti e decisi per raccontare emotivamente ed emozionalmente la realtà. La “ricerca di una serenità” che il presente spesso ci contende.
Teresa De Bonis
Share this content:
Commento all'articolo