Torna la rubrica “Giù al Nord”
Dopo alcuni anni, riprendo la collaborazione con il giornale ‘Riflessioni online‘. La mia RUBRICA si titola ‘Giù al Nord’ .
Alcune settimane fa (il 18ottobre2024) sul Gruppo FACEBOOK denominato “PIETRAGALLA”, è apparso un POST dove l’ex Sindaco di Pietragalla, Domenico Rocco Zotta, chiedeva agli iscritti al Gruppo la propria opinione su ‘Difesa del Territorio e del Patrimonio Culturale’ del Comune di Pietragalla. Proponeva 3 opzioni importanti , da scegliere, per il futuro di Pietragalla (Palmenti, Tratturi e Boschi). Oltre a queste opzioni, l’amico Renato Vertone proponeva anche lo Sviluppo e la Rivalutazione delle numerose Cantine di Pietragalla. A questo proposito, sempre su Facebook, ho commentato:
Il ‘PARCO DIFFUSO delle CANTINE di PIETRAGALLA’ in un prossimo futuro sarà ancora più importante del recupero dei Palmenti. Per fare un esempio concreto: Solo la mia famiglia possiede due o più postazioni per le botti (jazz) in 2 Cantine (Rutt) diverse situate, una nel rione di San Demetrio e l’altra in zona EX-Forno Elettrico. Sono praticamente abbandonate e ‘chiedono’ soltanto di essere resuscitate per una nuova Vita Futura. Non riesco neanche ad immaginare quante ce ne siano in disuso in tutto il territorio Pietragallese.
Questo potrebbe essere un Grande Progetto da proporre alle nostre Comunità/Giovani per richiedere finanziamenti, sia Privati che Pubblici, per i relativi Restauri e Fruibilità per Tutti. A stima occorreranno tra 5 e 10 anni per portare a termine il progetto. Un bello stimolo per chi necessita di lavorare in maniera diversa e responsabile. Geometri, Architetti, Ingegneri, Viticoltori, Restauratori e chiunque voglia cimentarsi con le nuove opportunità può ragionare e pensarci su per il proprio AVVENIRE. Certo che se ci fosse un CONCERTO di IDEE che si riunisca e faccia proprie queste prospettive non sarebbe niente male ! Pietragalla “CITTA’ dei PALMENTI e delle CANTINE DIFFUSE”. Proviamoci Tutti !
A stretto giro , sempre su Facebook, l’amico Renato Vertone commenta : Non puoi immaginare quanto sia d’accordo !! E quelle de “la n’vèr” rese più accessibili (e ripulite) ripristinando la scalinata originaria : la pendenza dell’attuale strada, in cima, è impossibile. CANTINARTE da quello che so prende il nome proprio dall’attenzione che si doveva prestare a quelle strutture per un futuro auspicabile recupero. Ma… Quando ritorni se vuoi possiamo scambiarci idee. Purtroppo i Palmenti hanno monopolizzato l’attenzione , in maniera estremamente eccessiva, a mio modo di vedere .
Rispondendogli concludevo così : Occorre predisporre un piccolo MANIFESTO per la CREAZIONE del PARCO DIFFUSO delle CANTINE di PIETRAGALLA. Io ci sto ! Tutte le Grandi SOLUZIONI a tematiche complesse si possono ottenere da piccoli gesti come questo.
Michele D’Amico
Share this content: